top of page
CV%20PSI%20-%204smileok_edited.jpg

Chi sono

Spesso è difficile integrare, nel lavoro che facciamo, le nostre diverse passioni.

​

Sono psicologa, ho portato a termine il percorso quinquennale della laurea in psicologia dello sviluppo - parola con cui si identifica il periodo della vita dagli zero ai 18 anni - presso l’Università di Padova.

Ho svolto il percorso di tirocinio post lauream in due sedi differenti: i primi sei mesi li ho trascorsi a Londra, alla Middlesex University, sotto l’attenta supervisione della Dr. Fabia Franco, prevalentemente lavorando con bambini dai 5 ai 9 mesi e le loro famiglie sulle associazioni sinestetiche fra forme e suoni grazie ad uno strumento che misura la direzione dello sguardo chiamato Eye-Tracking. Durante gli ultimi sei mesi sono tornata in Italia e mi sono affidata alla supervisione della Dott.ssa Marialuisa Facchinetti nella pratica della psicologia clinica presso La Nostra Famiglia di San Donà di Piave. Ho poi avuto accesso e superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’Albo A degli psicologi del Veneto.

Ma non ero soddisfatta.

​

Per un anno ho prestato servizio come psicologa volontaria presso la Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave. Qui sono entrata in contatto con utenti che, a livello ambulatoriale, usufruivano dei servizi legati al supporto scolastico (BES, DSA, Funzionamento Intellettivo Limite) e ai disturbi del comportamento e dell’attenzione (DOP, ADHD), ma ho potuto conoscere anche gli utenti in ricovero programmato all’interno dell’ospedale (generalmente per ADHD e Disturbi Oppositivo-Provocatori, più raramente per Disturbo dello Spettro dell’Autismo).

Ma non ero soddisfatta.

​

Mi sono allora iscritta, e ho frequentato con profitto, un master annuale sulle Psicopatologie dello Sviluppo presso l’Università di Padova, proseguendo la collaborazione e la formazione con la Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave.

Ma non ero soddisfatta.

​

Sono anche musicista. Suono il Violino in spettacoli di musica classica o moderna. In diverse scuole del territorio, insegno i fondamenti del violino ai bambini dai 5 anni in su e lavoro con classi di ritmica, solfeggio e propedeutica musicale per bambini di 3-5 anni di età e di 6-11 anni seguendo prevalentemente il metodo Orff-Schulwerk.

​

Ho frequentato diversi corsi di formazione per la didattica musicale, ed ho scoperto che molte delle attività che vengono proposte sono particolarmente interessanti se osservate dal punto di vista terapeutico: è stato così che ho scoperto la Musicoterapia. Disciplina molto marginale e poco regolamentata nel nostro paese, ma che trova in verità ampio respiro in molti paesi Europei e non, ed è oggetto di numerosi studi e ricerche scientifiche.

​

Attualmente lavoro nelle Scuole dell'Infanzia e Primarie come psicologa promuovendo percorsi psicoeducativi con la musica, come psicologa libero professionista, e nelle scuole di musica come insegnante di violino.

​​

…posso dirmi soddisfatta adesso? Non credo, non ancora. Per certi versi, spero di non esserlo mai. Perché l’insoddisfazione genera in me il desiderio di ricerca che mi porta ad ampliare le mie conoscenze, sia teoriche che pratiche, e mi permette di migliorare me stessa e il lavoro che faccio.

Chi sono : Chi sono
bottom of page