top of page

Emozioni #4 - Il Termometro delle Emozioni

14 GENNAIO 2021




FEBBRE DI GIOIA..DI RABBIA..DI TRISTEZZA..AVRETE SENTITO PARLARE DI TERMOMETRO DELLE EMOZIONI, MA..

PERCHÉ?


Il gioco del termometro delle emozioni è una delle prime attività che si possono svolgere con i bambini, con il fine di sviluppare in loro la CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA.


Essere consapevoli implica essere "presenti" con le proprie emozioni, saperle vedere, sentire e anche quantificare....dunque MISURARLE COME FOSSERO LA FEBBRE.


"Ma perché misurare la febbre? Se sono arrabbiato sono arrabbiato. Punto."


Questa la risposta di un bambino di 8 anni, molto arrabbiato che non comprendeva il senso di questo gioco.


"La rabbia che proviamo, così forte, è tosta da gestire se non capiamo quanto grande è, se non riusciamo a vederla...allora sentiamola tutta, adesso.....e proviamo a metterla su un termometro così da capire fino a dove arriva!"


Questa la mia risposta! Una risposta non semplice da dare quando si ripercorrono in una stanza cose che provocano emozioni molto forti, ma che diventa la base per aprire il dialogo e per permettere al bambino di costruire il primo passo verso la regolazione...dell'emozione!


Poter mettere su un termometro le proprie emozioni permettere di: ✅ Prendere consapevolezza della propria emozione ed etichettarla nel modo corretto ✅ Comprendere che un certo livello di emozione è legato ad una certa situazione ✅ Riflettere sul "COME MAI" quella situazione ha provocato quel livello e non un altro di emozione.


VI INTERESSA QUESTO GIOCO?? AVETE MAI PROVATO AD USARLO?!?


In collaborazione con:

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page