top of page

#unaPiccolaStoria - Racconti Domenicali #11

Aggiornamento: 6 mar 2021

7 FEBBRAIO 2021





Oggi attraverso la mia storia vorrei parlare con voi di FIDUCIA


M. è un bambino che si distrae spesso durante le lezioni..per lui è abbastanza difficile seguire un'intera lezione, senza guardare fuori dalla finestra la pioggia che cade, gli uccellini che passano..


La sua classe è molto movimentata, ci sono molti bambini che disturbano continuamente durante le lezioni, molti bambini chiacchieroni..

Insomma, qualche volta fare lezione risulta davvero difficile.. Capita che io mi arrabbi, che perdo la pazienza e che qualcuno finisca fuori dalla porta (nonostante sia una punizione che non mi piace utilizzare....)


In mezzo alla confusione, M. riesce sempre (NON SO SPIEGARMI COME ) a capire quando a causa del comportamento dei compagni mi sale rabbia, spesso anche tristezza, frustrazione per non riuscire a gestire una serie di comportamenti che nella vita professionale magari saprei gestire e arginare..

Ecco allora che in quei momenti pian piano M. si avvicina a me, mi guarda...aspetta...aspetta.....e mi abbraccia da lontano (maledetto Covid che ci costringe alla distanza)!

"Maestra, lo so che sei triste e arrabbiata, ma loro sono così", "Maestra ti voglio bene", "Maestra sei più bella quando non ti arrabbi", queste sono solo alcune delle frasi che mi fanno spesso riflettere


In questo biglietto non so bene se si riferisse a qualcosa di particolare che ho fatto o detto...ma so che la sua FIDUCIA me la sono guadagnata

E, diciamocelo, non è così facile da maestra guadagnarsi la fiducia dei propri alunni

Per voi, cosa significa FIDUCIA? Quali sono le cose/fatti/parole che vi fanno acquistare o perdere la fiducia in qualcuno?



In collaborazione con:



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page