top of page

#unaPiccolaStoria - Racconti Domenicali #17

21 MARZO 2021




Eccoci, la primavera è alle porte. In questo tripudio di fiori che sbocciano e giornate che si allungano, può capitare che… siamo costretti a restare chiusi all’interno delle nostre case. Dei nostri giardini, quando siamo fortunati.


La storia di oggi, #unaPiccolaStoria, come sempre, vuole dare un poco di speranza in questa didattica con la “d” minuscola, che siamo costretti a fare dallo schermo di un portatile o da quello di un cellulare o di un tablet.


Spesso, chi ha problemi anche in classe, fatica molto di più davanti ad uno schermo, e per questo gli viene concesso di frequentare in presenza mentre tutti i suoi compagni si trovano in casa. Per l’ennesima volta.


In questo racconto, però, vorrei illuminare un poco la scena mettendo in luce una situazione positiva, sotto vari aspetti: se un compagno è positivo, tutti restano a casa, anche chi potrebbe usufruire della didattica in presenza.


N.d.R.: anche questa didattica, mi preme sottolinearlo, con la “d” minuscola, perché diventa grottesco vedere le aule vuote di bambini eccetto che per alcuni di loro, che seguono la maestra mentre parla ad uno schermo che contiene, come piccoli francobolli, i compagni che fino a pochi giorni prima erano seduti nel banco accanto.


C’è anche un #vero aspetto #positivo, in tutto questo, però: da lontano, anche i bambini che frequentano con fatica, SI COLLEGANO.


Anche chi era ormai #datoPerDisperso, chi ci si aspettava che non sarebbe riuscito, nemmeno con il supporto dei genitori, nemmeno in un rapporto uno-a-uno, a reggere un collegamento online: tutti hanno trovato un modo per collegarsi.


Mi piange il cuore nel vedere questi bambini: uno schermo, piccoli francobolli, tentativi di socializzazione, brandelli di relazione. Famiglie affaticate, genitori stanchi, figli esasperati.


…però…


Però anche chi era ormai dato per disperso, si #collega.


Me la immagino così, l’uscita di questo tunnel infinito: a piccoli passi, con lumicino in mano, e un sacchetto di #speranza.


Buona Domenica




In collaborazione con:

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page